Ferrovia centrale svizzera

Fondata il 4.2.1853 per iniziativa di Johann Jakob Speiser, Achilles Bischoff e Karl Geigy, la Ferrovia centrale sviz. aveva sede a Basilea. Sostenuta sul piano finanziario da banche franc. e basilesi, dai due semicant. di Basilea e da azionisti privati, nel 1856 la soc. riuscì a superare una crisi prematura, dovuta a speculazioni alla borsa di Parigi e aggravata dalla concorrenza di altre compagnie ferroviarie (Ferrovie), grazie ai contributi dei cant. Lucerna, Soletta, Berna e Uri. La Ferrovia centrale costruì, a partire da Basilea e via Liestal e Olten, linee verso Brugg, Berna, Thun, Bienne e Lucerna, fino al 1902 per un totale di 333 km. A Basilea raccordò la rete ferroviaria sviz. a quella franc. (1860) e a quella ted. (1873), integrando il troncone fra Saint-Louis e Basilea della linea Strasburgo-Basilea, il primo costruito sul territorio sviz. (1844; prima stazione: Spitalgasse, seconda: Sankt Johann). L'obiettivo principale della Ferrovia centrale era di realizzare un crocevia ferroviario con al centro Olten, sul modello di quello concepito dagli ingegneri britannici Robert Stephenson e Henry Swinburne nel loro studio per una rete ferroviaria statale commissionato dal Consiglio fed. nel 1850. La linea Basilea-Olten, terminata nel 1858, fu la seconda in Europa a dover superare un passo con pendenze che raggiungevano il 27‰. Il cantiere più oneroso fu quello che portò alla costruzione di due grandi viadotti e della galleria dell'Hauenstein (Läufelfingen-Trimbach), il primo grande tunnel ferroviario sviz.; nel 1857, durante i lavori, quest'ultimo fu teatro di un incendio catastrofico che fece 63 morti. La Ferrovia centrale realizzò un'altra grande opera presso Berna: il ponte Rote Brücke sull'Aar, edificato nel 1858 e sostituito nel 1941, fu uno dei primi importanti viadotti di ferro dell'epoca. Dal 1873 al 1882 la soc., assieme alla Ferrovia del Nord-Est, costruì la Ferrovia del Sud (Rupperswil-Brugg-Immensee): gestita dalla sola Ferrovia centrale, collegava le sue linee con la ferrovia del Gottardo. In seguito la Ferrovia centrale si limitò ad ampliare la sua rete con alcune tratte di raccordo e la ferrovia del Gäu (Olten-Soletta-Busswil bei Büren), fondata attorno al 1873. Nel 1902 la Ferrovia centrale fu integrata nelle Ferrovie federali svizzere (FFS).


Archivi
– FFS Historic
Bibliografia
– H. Frey, E. Glättli, Schaufeln, sprengen, karren, 1987
– H. von Arx et al. (a cura di), La saga ferroviaria della Svizzera, 1996
Die Eisenbahn und die Schweiz, cat. mostra Lucerna, 1997

Autrice/Autore: Hans-Peter Bärtschi / sma