1.3.1871 Mitlödi, 28.8.1952 Berna, riformato, di Morat e Landiswil. Figlio di Franz Liechty e di Emma nata Jenny. Lina Kunz, figlia di Heinrich Kunz. Fu ingegnere presso fabbriche straniere di locomotive, poi presso la Ferrovia del Giura-Sempione e le linee tranviarie bernesi (direttore tecnico del sistema a vapore e ad aria compressa). Installò ferrovie a cremagliera per la ditta Carl Roman Abt e in seguito diresse il reparto responsabile della circolazione e della manutenzione presso la Ferrovia del Sud-Est. Più tardi sfruttò le sue invenzioni per sviluppare telai e carrelli motore; progettò una locomotiva dotata di due carrelli motore e un carrello intermedio per un migliore inserimento in curva e locomotive ad alta velocità. Dal 1915 Liechty fu inoltre membro del consiglio di amministrazione ed esperto tecnico della ferrovia a cremagliera Rorschach-Heiden. Nel 1918 fu console per il Lussemburgo a Berna.
Riferimenti bibliografici
Scheda informativa
Variante/i | Hermann Liechti
|
Dati biografici | ∗︎ 1.3.1871 ✝︎ 28.8.1952 1871-03-011952-08-28 |