de fr it

vonHünenberg

Famiglia di cavalieri ministeriali del XIII-XV secolo. Walter I, il primo esponente noto, è attestato nel 1173. La genealogia è relativamente certa da Walter II (1240) per sette o otto generazioni. Le fortezze di Hünenberg (feudo dei baroni von Rüssegg), Wildenburg e Sankt Andreas a Cham (feudo dei baroni von Wolhusen) e la signoria giurisdizionale (Twingherrschaft) di Waldsberg con la chiesa di Luthern furono dimore e centri amministrativi della famiglia. I beni allodiali, i feudi e i diritti da loro posseduti nella regione che ha come centro il lago di Zugo e si estende tra la Limmat e il lago dei Quattro Cantoni erano di natura e origine diverse. I diritti di patronato e la curtis di Arth erano feudi dei conti von Kyburg, in seguito degli Asburgo; altri beni erano stati ottenuti dai baroni von Ramstein e dai conti von Thierstein, l'avogadria sulla chiesa di Wädenswil e Richterswil dai baroni von Wädenswil (fine XIII secolo) e la signoria su Merenschwand dai conti von Rapperswil (1293). I von Hünenberg si imparentarono con i baroni von Wädenswil, von Affoltern, von Rüssegg e, fra gli altri, con le famiglie di cavalieri von Heidegg, von Reinach, von Hertenstein, von Büttikon, von Hallwyl, von Glarus e Mülner. Sono noti complessivamente sei rami.

Veduta delle rovine della fortezza di Hünenberg. Acquaforte acquerellata realizzata verso il 1780 da Marquard Wocher sulla base di un dipinto a olio di Caspar Wolf (Zentralbibliothek Zürich, Graphische Sammlung und Fotoarchiv).
Veduta delle rovine della fortezza di Hünenberg. Acquaforte acquerellata realizzata verso il 1780 da Marquard Wocher sulla base di un dipinto a olio di Caspar Wolf (Zentralbibliothek Zürich, Graphische Sammlung und Fotoarchiv). […]

Le due linee principali di Arth e Sankt Andreas ebbero origine a metà del XIII secolo da una divisione della signoria, che nel 1309 subì un ulteriore ampio frazionamento tra i fratelli Peter II, Gottfried III e Hartmann II. Poco dopo il 1400 si perdono le tracce del ramo di Sankt Andreas. La linea di Wildenburg diede origine ai rami laterali di Baar e Sciaffusa, che contò fra i suoi membri Götz von Hünenberg, e scomparve nel XV secolo. Il rapporto di vassallaggio che legava i von Hünenberg ai conti von Kyburg e agli Asburgo ebbe per loro un'importanza secondaria. Gottfried II (menzionato tra il 1271 e il 1309) fu un attivo sostenitore degli Asburgo-Austria, benché fosse legato alla città di Zurigo. Data la posizione geografica delle sue proprietà, dalla metà del XIV secolo la famiglia si destreggiò tra gli Asburgo e i Confederati senza schierarsi apertamente a favore di una delle due parti. Nel ventennio 1360-1380 12 esponenti maschili dei von Hünenberg divennero cittadini di Zurigo; tale preponderanza numerica all'interno della nobiltà cavalleresca zurighese non si rifletteva però nell'importanza politica della famiglia. Peter III (1352) e Gottfried IV (1355) furono membri del Consiglio e Hartmann V, figlio di quest'ultimo, scoltetto (1383-1395). Dopo una rapida ascesa economica e sociale (XIII secolo), ancora attorno al 1300-1330 i von Hünenberg erano la più importante famiglia di cavalieri della regione. Indebitatisi sempre più (dal 1350), nel 1370 vendettero la signoria di Sankt Andreas all'Austria. Alla fine del XV secolo le loro proprietà erano state quasi completamente liquidate.

Riferimenti bibliografici

  • Staub, Eleonore Mari: Die Herren von Hünenberg, 1943.
  • Sablonier, Roger: «Innerschweizer Gesellschaft im 14. Jahrhundert. Sozialstruktur und Wirtschaft», in: Historischer Verein der Fünf Orte (a cura di): Innerschweiz und frühe Eidgenossenschaft. Jubiläumsschrift 700 Jahre Eidgenossenschaft, vol. 2, 1990, pp. 9-233, specialmente pp. 23-29.

Suggerimento di citazione

Franziska Hälg-Steffen: "Hünenberg, von", in: Dizionario storico della Svizzera (DSS), versione del 23.03.2021(traduzione dal tedesco). Online: https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/020259/2021-03-23/, consultato il 29.03.2024.