Gottardo, convenzione del

La convenzione del Gottardo del 13.10.1909 Ŕ legata al riscatto delle Ferrovie sviz. da parte della Conf. Dal profilo economico e politico si imponeva quello della Ferrovia del Gottardo; secondo le autoritÓ elvetiche, questa acquisizione era un diritto sovrano del tutto indipendente dagli Stati sovvenzionatori, Germania e Italia. Informati ufficialmente dal 1904 della decisione, i due Stati in questione fornirono una risposta comune solo l'11.2.1909, sostenendo che il diritto di riscatto dipendeva dal loro accordo preliminare. Una conferenza dei delegati dei tre governi (24 marzo-20 aprile) si concluse con la firma della convenzione. In cambio della rinuncia a una partecipazione al capitale e ai ricavi dello sfruttamento, Berlino e Roma ottennero vantaggi tariffari equivalenti alla concessione della clausola della nazione pi¨ favorita sull'insieme della rete ferroviaria nazionale destinata al traffico di transito.

La firma del trattato, ritenuto una limitazione della sovranitÓ nazionale, provoc˛ un vasto movimento di protesta. Una petizione firmata da 116'000 cittadini fu indirizzata all'Assemblea fed. Dato che il Consiglio nazionale e successivamente il Consiglio degli Stati avevano ratificato il trattato (aprile 1913), il Comitato vodese d'azione contro la convenzione promosse un'iniziativa per l'introduzione del referendum facoltativo per i trattati a durata indeterminata o superiore ai 15 anni. Aggiornata a causa della guerra, l'iniziativa fu oggetto di due messaggi del Consiglio fed. che, nel frattempo, aveva modificato la sua posizione. Nel 1921 il popolo sviz. adott˛ a larga maggioranza il nuovo art. costituzionale (art. 141 cpv. 1d e 2, della Costituzione del 1999).

Durante la seconda guerra mondiale, la politica ufficiale della Svizzera in materia di transito si fond˛ sull'art. 3 della convenzione del Gottardo (che permetteva di limitare o vietare il transito di determinate merci) e sull'art. 7 di quella dell'Aia del 1907. La convenzione del Gottardo Ŕ ancora oggi in vigore.


Archivi
– AFS, FFS Historic
Fonti
DDS
Foglio federale della Confederazione svizzera, 1909, 6; 1913, 1
Bibliografia
– F. Bosshard, Der Gotthardvertrag von 1909, 1973
– N. Wylie, ź Le r˘le des transports ferroviaires en Suisse, 1939-1945╗, in Relations internationales, 95, 1998, 360-380

Autrice/Autore: GÚrard Benz / cpi