• <b>Société académique de Belles-Lettres</b><br>Programma della serata teatrale di Losanna del 1902 (Musée historique de Lausanne). Dal 1815 la società allestì rappresentazioni teatrali, dapprima sotto forma di serate private, poi di sedute pubbliche, che furono molto apprezzate nella Svizzera romanda. Numerosi studenti, membri della società, intrapresero con successo una carriera nel mondo delle lettere e dello spettacolo.

Belles-Lettres, Société académique de

Nel 1806 alcuni studenti in lettere di Losanna, tra i quali Charles Monnard, fondarono la prima Société de Belles-Lettres (associazioni di Studenti). Sorta come semplice circolo letterario, l'ass. mostrò in seguito un profilo politico più marcato. Una Société de littérature, divenuta poi Société de Belles-Lettres, fu costituita nel 1824 a Ginevra. La Société des étudiants neuchâtelois, fondata nel 1832 a Neuchâtel, assunse nel 1839 la denominazione di Société littéraire des étudiants neuchâtelois e nel 1849 quella di Société de Belles-Lettres. Gli studenti dell'Univ. di Friburgo fondarono una locale Société de Belles-Lettres nel 1899; gli studenti sviz. franc. del Politecnico fed. di Zurigo ne costituirono una propria nel 1920. Pur mantenendosi autonome, queste soc. adottavano gli stessi emblemi ed erano in contatto tra loro; sorte nell'intento di celebrare la lingua franc. e la cultura della Svizzera romanda, hanno oggi perso buona parte della loro importanza: i legami su scala nazionale non esistono praticamente più e in esse confluisce solo una proporzione ridotta di studenti, per lo più iscritti alle facoltà di diritto e di lettere.

<b>Société académique de Belles-Lettres</b><br>Programma della serata teatrale di Losanna del 1902 (Musée historique de Lausanne).<BR/>Dal 1815 la società allestì rappresentazioni teatrali, dapprima sotto forma di serate private, poi di sedute pubbliche, che furono molto apprezzate nella Svizzera romanda. Numerosi studenti, membri della società, intrapresero con successo una carriera nel mondo delle lettere e dello spettacolo.<BR/>
Programma della serata teatrale di Losanna del 1902 (Musée historique de Lausanne).
(...)


Bibliografia
– Belles-Lettres (Genève), Livre d'or, 2 voll., 1939-1950
– Belles-Lettres (Neuchâtel), Livre d'or, 1832-1960, 2 voll., 1962-1984
– Belles-Lettres (Lausanne), Livre d'or du 175e anniversaire, 1806-1981, 1981

Autrice/Autore: Marie-Jeanne Ducommun Cernuschi / far