• <b>Chiesa anglicana</b><br>La chiesa anglicana (Christ Church) a Losanna; fotografia realizzata attorno al 1880 da  Célestin Louvrier (Musée de l'Elysée, Losanna, Collection iconographique vaudoise). Progettata dall'architetto londinese George Edmund Street (1875), teorico dello stile neogotico, la chiesa venne costruita nel 1877-1878 sotto la direzione degli architetti losannesi Edouard van Muyden e Maurice Wirz.

Chiesa anglicana

I primi anglicani in Svizzera furono i prot. perseguitati da Maria Tudor, che si rifugiarono a Ginevra e a Zurigo a partire dalla metà del XVI sec. Comunità anglicane minori sono documentate anche a Basilea e ad Aarau. Solo nel XIX sec. la presenza della Chiesa anglicana si rafforzò. La poesia di George Byron e di Percy Bysshe Shelley portò in Svizzera molti turisti britannici, seguiti, sull'onda dello sviluppo industriale ed economico, da ingegneri e commercianti. All'inizio degli anni 1920-30, in tutta la Svizzera si contavano ca. 170 luoghi di culto anglicani (soprattutto sul lago di Ginevra e nell'Oberland bernese). La maggior parte delle cappelle furono costruite dagli albergatori sviz. per i clienti britannici, che spesso viaggiavano in compagnia dei propri religiosi. Oggi le otto comunità di fedeli (permanent chaplaincies) a Basilea, Zurigo, Berna, Ginevra, Losanna, Vevey, Montreux e Lugano formano, sotto il nome di Swiss Archdeaconry, una parte della diocesi in Europe, creata nel 1980 e con sede a Gibilterra. Dalla fine del XIX sec., in particolare dopo il patto di Bonn (1931) fra vecchi catt. e anglicani, questi ultimi intrattengono strette relazioni con la Chiesa catt.-cristiana sviz.

<b>Chiesa anglicana</b><br>La chiesa anglicana (Christ Church) a Losanna; fotografia realizzata attorno al 1880 da  Célestin Louvrier (Musée de l'Elysée, Losanna, Collection iconographique vaudoise).<BR/>Progettata dall'architetto londinese George Edmund Street (1875), teorico dello stile neogotico, la chiesa venne costruita nel 1877-1878 sotto la direzione degli architetti losannesi Edouard van Muyden e Maurice Wirz.<BR/>
La chiesa anglicana (Christ Church) a Losanna; fotografia realizzata attorno al 1880 da Célestin Louvrier (Musée de l'Elysée, Losanna, Collection iconographique vaudoise).
(...)


Bibliografia
– P. W. Schniewind, Anglicans in Switzerland, 1992
– R. von Arx, Origin and early history of Anglican worship in Zurich, 1997

Autrice/Autore: La redazione / did