de fr it

Scuole alberghiere

L'industria Alberghiera costituisce la spina dorsale del Turismo sviz.; altrettanto importante è quindi la formazione del suo personale. La crescita degli anni 1875-1910 triplicò a 3600 il numero degli esercizi, mentre i posti letto aumentarono a 168'000. Ass. professionali da poco costituitesi sostennero altresì le prime scuole alberghiere: la Soc. sviz. degli albergatori (SSA, dal 2002 Hotelleriesuisse) fondò quella di Losanna nel 1893, l'Union Helvetia quella di Lucerna nel 1909. La scuola della Federazione sviz. degli esercenti e albergatori (oggi GastroSuisse) fu istituita a Zurigo nel 1925. La crisi dell'industria alberghiera durante i due conflitti mondiali e la depressione degli anni 1930-40 toccarono anche le scuole alberghiere; solo dopo il 1950 ne furono create di nuove, generalmente gestite da privati e di breve durata.

Le scuole alberghiere offrivano diverse formazioni: corsi per segr. d'albergo, per assistenti di direzione, per il personale di uffici del turismo e di agenzie di viaggio, così come corsi di lingua, gestione, cucina, corsi di servizio e per chef de service, e infine percorsi formativi specialistici e di perfezionamento. La legge fed. sulla Formazione professionale, emanata nel 1930 ed entrata in vigore nel 1933, favorì la diversificazione anche nel settore alberghiero. In questo senso, attualmente vengono proposti apprendistati di assistente d'albergo o segr. d'albergo, formazioni che possono essere completate con un attestato professionale fed. e un esame professionale superiore. Dal 1978 Hotelleriesuisse, con altre istituzioni attive nella formazione professionale, gestisce scuole commerciali alberghiere a Zurigo, Berna, Basilea, Lucerna, Losanna, Bellinzona, Spiez ed Engelberg. Le scuole alberghiere tradizionali sono diventate scuole specializzate superiori e si concentrano sempre più sulla formazione dei quadri. Quella di Losanna dal 1998 è integrata come scuola univ. per l'industria alberghiera e la ristorazione nella scuola univ. professionale della Svizzera occidentale ed è riconosciuta dal Consiglio fed. come scuola univ. professionale. L'Ass. sviz. delle scuole alberghiere (ASEH) conta attualmente 12 scuole affiliate.

Riferimenti bibliografici

  • R. Bassetti, Die Hotelfachschulen in der Schweiz, 1980
  • Aus- und Weiterbildung im Gastgewerbe, 1999
Link

Suggerimento di citazione

Lucien Criblez: "Scuole alberghiere", in: Dizionario storico della Svizzera (DSS), versione del 13.06.2012(traduzione dal tedesco). Online: https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/010390/2012-06-13/, consultato il 29.03.2024.