Tutti gli articoli:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
(prime lettere della voce cercata)
 
   
ACCADDE OGGI
100 anni fa nasceva Ernst Jaggi.

70 anni fa moriva Pierre de Zurich.
IN EVIDENZA

Il 20 febbraio 1898 il popolo svizzero approva la legge, sottoposta a referendum, sul riscatto delle ferrovie (Ferrovie federali svizzere).

La Dichiarazione di Londra del 13 febbraio 1920 riconosce esplicitamente la neutralità della Svizzera e apre così la via alla sua adesione alla Società delle Nazioni.

Il 4 febbraio 1936 Wilhelm Gustloff, capo della sezione svizzera del partito nazista, viene assassinato a Davos da David Frankfurter (affare Gustloff).

NEWSLETTER
Il DSS offre una newsletter nelle tre lingue ufficiali [ per abbonarsi ].

CONTATTO
Dizionario storico della Svizzera, +41 31 313 13 30,

01/2017

L’anno del rilancio

Nel 2017 il DSS compie un ulteriore passo nell’ambito dell’enciclopedistica digitale che lo proietta dalla fase concettuale a quella produttiva. L’esteso rilancio dell’offerta online comprenderà anzitutto l’inserimento di contenuti multimediali e l’intensificazione dei collegamenti esterni delle voci. L’elemento cardine sarà costituito dall’inaugurazione del nuovo sito web. Accanto alle innovazioni tecniche e strutturali, il DSS introdurrà pure numerose novità riguardanti i contenuti.

L’arrivo del multimediale
A partire dalla primavera il DSS offrirà nuovi contenuti multimediali. Si inizierà con l’integrazione nelle voci online delle centinaia di infografiche presenti nell’edizione a stampa. Entro l’estate verranno pubblicate le prime serie di immagini, seguite nella seconda metà dell’anno dai documenti audiovisivi. La realizzazione di questi lavori sarà possibile solo grazie alla collaborazione avviata dal DSS con numerosi fornitori di immagini e contenuti multimediali.

Articoli sempre più interconnessi
Il DSS proseguirà, inoltre, la sua strategia di interconnessione e continuerà a rafforzare la cooperazione con istituzioni partner. Entro l’estate le voci del dizionario saranno corredate da ulteriori link verso altre banche dati scientifiche.

Nuovo sito web
La seconda parte dell’anno sarà particolarmente ricca di novità. Il punto culminante verrà raggiunto con il lancio del nuovo sito web del DSS, interamente ripensato e dotato di una nuova veste grafica. L’obiettivo è garantire una presentazione dei contenuti attrattiva, incentrata sui bisogni dell’utente e indipendente dalla piattaforma utilizzata.

Nuovi contenuti e contenuti rinnovati
In autunno saranno pubblicate nuove voci, a illustrare l’ampliamento tematico del dizionario enciclopedico online. Alle novità multimediali si accompagneranno innovazioni sia di contenuto sia funzionali, volte a permettere una migliore contestualizzazione dei temi trattati. Funzionalità di ricerca ottimizzate e un’indicizzazione più precisa del corpus lessicografico consentiranno varie e sfaccettate possibilità di accesso ai contenuti.

Sarete regolarmente informati riguardo alle novità via via pubblicate. Nel frattempo vi invitiamo a leggere il Management Summary, in cui sono riassunti i principi fondamentali, le caratteristiche e gli obiettivi del nuovo DSS.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Google Share by email
 

Abbonatevi alla newsletter

Il DSS offre una newsletter nelle tre lingue ufficiali [ per abbonarsi ].