Tutti gli articoli:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
(prime lettere della voce cercata)
 
   
ACCADDE OGGI
170 anni fa nasceva Johannes Altwegg.

IN EVIDENZA

Il Consigliere federale cattolico conservatore sangallese Thomas Holenstein annuncia le sue dimissioni il 20 novembre 1959.

L’11 novembre 1942 la scrittrice e giornalista ebrea tedesca Gertrud Isolani riesce a raggiungere la Svizzera.

Nella notte tra il 3 e il 4 novembre 1835 lo studente prussiano Ludwig Lessing viene assassinato a Zurigo.

NEWSLETTER
Il DSS offre una newsletter nelle tre lingue ufficiali [ per abbonarsi ].

CONTATTO
Dizionario storico della Svizzera, +41 31 313 13 30,

Attualità / Attualità DSS
10/2017

Edizioni Benziger: da Einsiedeln oltreoceano e … nel DSS

Il Nuovo DSS intende seguire più da vicino l’andamento della ricerca e incorporare nel dizionario, in tempi rapidi, nuovi sviluppi e risultati della produzione storiografica rilevanti per la storia svizzera. Questa possibilità di rendere più dinamico il corpus lessicografico e di stabilire dei rapporti di collaborazione con ricercatori attivi per produrre e trasmettere conoscenze attuali in ambito storico, costituisce una delle più importanti nuove prospettive dell’edizione digitale del dizionario.  

Casa editrice multinazionale
Uno dei progetti in fase di realizzazione, che illustrerà in modo esemplare l’integrazione dello stato attuale della ricerca nel DSS, è di particolare attualità. È incentrato sulle edizioni Benziger, che a partire da Einsiedeln, in stretta interazione con la Chiesa cattolica, si sono trasformate in un’azienda attiva a livello internazionale nel settore dei media cattolici. Lo storico Heinz Nauer ha studiato la storia di questa impresa, protagonista del paesaggio editoriale svizzero per oltre due secoli. Dal suo spoglio e dall’analisi del ricco archivio Benziger sono ora nati un libro (Fromme Industrie. Der Benziger Verlag Einsiedeln 1750-1970, Baden, 2017) e una mostra (Museo Fram, Einsiedeln), appena presentati al pubblico. Ripercorrono la storia della casa editrice insediata a Einsiedeln, che ha a lungo influenzato le vicende del villaggio caratterizzato dalla presenza dell’abbazia, sotto diverse angolazioni.  

Storia dell’azienda e della famiglia nel DSS
I frutti di questo lavoro di ricerca confluiranno presto direttamente nel DSS: in una ventina di nuove voci Heinz Nauer racconterà questo importante capitolo della storia dell’editoria in Svizzera anche in forma compatta. Grazie al plurilinguismo del DSS, quest’ultimo sarà inoltre reso accessibile anche al pubblico italofono e francofono. È un esempio di come il DSS interpreta il suo ruolo di ponte tra scienza e società. Il progetto con le relative biografie, voci di famiglia e tematiche, concepite secondo un nuovo modello e multimediali, verranno presentati più diffusamente nel 2018 dopo l’attivazione del nostro sito in veste rinnovata.

Ulteriori informazioni sul libro
Ulteriori informazioni sulla mostra

Share on Facebook Share on Twitter Share on Google Share by email
Attualità / Attualità DSS
10/2017

Pubblicate altre serie di immagini

La pubblicazione del corpus iconografico del DSS procede a passo spedito. Nelle scorse settimane sono state rese accessibili online 1900 immagini, messe a disposizione dalle seguenti istituzioni: Universitätsbibliothek Basel, Bernisches Historisches Museum, Burgerbibliothek Bern, Museo della comunicazione Berna, Musée historique de Lausanne, Archivio Actualités suisses Lausanne (Museo nazionale svizzero), Zentral- und Hochschulbibliothek Luzern, Museum für Gestaltung Zürich, Zentralbibliothek Zürich, agenzia fotografica Keystone e Schweizerisches Sozialarchiv. Ringraziamo tutti i fornitori di immagini per la fruttuosa collaborazione.

Le immagini sono ancorate ai testi, ma compaiono come anteprima anche nella barra di scorrimento sopra il testo della voce. Le didascalie corrispondono a quelle dell’edizione a stampa.

L’elenco di tutte le voci corredate da immagini si trova qui.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Google Share by email
 

Abbonatevi alla newsletter

Il DSS offre una newsletter nelle tre lingue ufficiali [ per abbonarsi ].