Tutti gli articoli:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
(prime lettere della voce cercata)
 
   
ACCADDE OGGI
200 anni fa nasceva Carl Wilhelm von Nägeli.

120 anni fa moriva Jakob Albrecht.
IN EVIDENZA

François René de Chateaubriand, nominato ministro di Francia presso la Repubblica del Vallese il 29 novembre 1803, si dimette prima di entrare in carica il 21 marzo 1804.

L’11 marzo 1767 Beda Angehrn viene eletto principe abate di San Gallo.

Il 2 marzo 1476 Carlo il Temerario viene sconfitto dai Confederati e dai loro alleati nella battaglia di Grandson.

NEWSLETTER
Il DSS offre una newsletter nelle tre lingue ufficiali [ per abbonarsi ].

CONTATTO
Dizionario storico della Svizzera, +41 31 313 13 30,

Attualità / Attualità DSS
02/2017

Centinaia di infografiche del DSS ora online

Con la pubblicazione online di una prima tranche di alcune centinaia di infografiche tratte dall’edizione a stampa e ora per la prima volta liberamente accessibili a un vasto pubblico, il DSS ha avviato la sua trasformazione in enciclopedia multimediale in rete. I diagrammi e le cartine, prodotti nel corso dell’ultima ventina di anni, permettono di approfondire i temi più disparati riguardanti tutte le epoche della storia svizzera.

Il pacchetto ora online costituisce tuttavia solo una parte del complesso delle infografiche esistenti. Nel corso delle prossime settimane e dei prossimi mesi ne seguiranno altri, tra cui figurano in primo luogo infografiche aggiornate i cui contenuti spaziano fino al presente.

Molteplicità di contenuti
Tra le infografiche già online troviamo serie relative sia alla storia economica, in special modo alla storia dell’industria e delle fabbriche, sia alla storia sociale, con un’attenzione particolare alla storia della famiglia e alla storia dei ruoli sessuali.

Un’ulteriore serie comprende le rappresentazioni grafiche di gruppi di persone e di strutture politiche nell’ancien régime. Il DSS non si è limitato a trattare il XIX e il XX secolo, ma ha attribuito grande importanza anche alle epoche precedenti alla fondazione dello Stato federale, realizzando visualizzazioni assai sfaccettate sul piano tematico.

Scelta di infografiche del DSS

La lista di tutti gli articoli è consultabile qui.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Google Share by email

02/2017

In memoria di Peter Blickle

Il 20 febbraio 2017 è scomparso all’età di 78 anni Peter Blickle. Storico di chiara fama, dal 1980 al 2004 fu professore di storia moderna all’istituto di storia dell’Università di Berna. Noto a livello internazionale per le sue ricerche sulla guerra dei contadini, sul ruolo dei comuni nello sviluppo storico (tesi sul comunalismo) e sulla Riforma, dal 1994 al 2005 fu attivo come consulente scientifico del DSS per la storia costituzionale della Confederazione nel Medioevo e nell’epoca moderna, come pure per la storia della Riforma nella Svizzera tedesca.

Pur avendo rinunciato per mancanza di tempo a comparire come autore, fu lieto di mettere a disposizione del DSS le sue ampie conoscenze. Collaborò al non sempre facile compito di reperire autori, commentò e ottimizzò la lista delle voci e passò in esame all’incirca 120 articoli, dalla A di “Alleanza cristiana” alla V di “Villaggio”. Blickle considerava la sua attività in qualità di esperto come un contributo al suo Paese di adozione. Nel 2005 si era congedato dal DSS affermando di volersi “dedicare all’ozio, da vivace emerito, con crescente entusiasmo”.

Il DSS serberà sempre un grato ricordo di Peter Blickle.

La redazione

Vi invitiamo a leggere i necrologi (in tedesco) di Urs Hafner nella NZZ e di André Holenstein nel Bund.

 

Share on Facebook Share on Twitter Share on Google Share by email
 

Abbonatevi alla newsletter

Il DSS offre una newsletter nelle tre lingue ufficiali [ per abbonarsi ].