Tutti gli articoli:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
(prime lettere della voce cercata)
 
   

DSS ed e-DSS / Contenuto
05/2006

Informazioni sul contenuto e la struttura del Dizionario

Il Dizionario storico della Svizzera (DSS) è un'opera di consultazione scientifica che illustra in forma accessibile a tutti la storia dell'odierno territorio svizzero dalla Preistoria ai giorni nostri. Si tratta dell'unico dizionario storico al mondo pubblicato in tre lingue, cioè nei tre idiomi nazionali ufficiali italiano, tedesco e francese.

Oltre che nella versione cartacea, il DSS viene anche pubblicato sotto forma di banca dati elettronica, cui è stato dato il nome di e-DSS.


Edizione a stampa

Nell'edizione a stampa, il DSS comprende oltre ai testi un ricco corredo di immagini, tra cui carte e grafici appositamente realizzati dalla redazione iconografica, che illustrano i fatti storici in maniera efficace e innovativa.


e-DSS

A differenza dell'edizione a stampa, la versione elettronica del DSS è priva di immagini. Quale ultima novità, è ora possibile compiere una ricerca full-text all'interno degli articoli dell'e-DSS. La lista trilingue delle voci costituisce un utile strumento per la traduzione di termini storiografici.

Gli articoli del DSS e dell'e-DSS si suddividono in quattro categorie: biografie, voci sulle famiglie, voci geografiche e articoli tematici. Le voci geografiche forniscono informazioni su comuni, cantoni, regioni, Stati esteri, signorie, fortezze, siti archeologici ecc., mentre quelle tematiche trattano istituzioni ed eventi, ma anche strutture, processi e concetti storiografici. La scelta dei lemmi e i loro contenuti riflettono le ultime tendenze della ricerca storiografica e l'ambizione di trasmettere al lettore una "storia totale", che permetta un'analisi dei fenomeni nella loro interezza. Il DSS e l'e-DSS offrono così una panoramica sullo stato attuale della ricerca nei più svariati ambiti disciplinari (ad esempio storia della Chiesa, storia della medicina, storia della musica, storia militare ecc.).