Tutti gli articoli:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
(prime lettere della voce cercata)
 
   

12/2015

In memoria di Brigitte Degler-Spengler (1941-2015)

Il DSS ha appreso con dispiacere la notizia della scomparsa di Brigitte Degler-Spengler. Direttrice di Helvetia Sacra (1973-2003), segnò in maniera determinante questa monumentale opera sulle istituzioni ecclesiastiche in Svizzera: partecipò all’elaborazione di tutti i 27 volumi, conobbe tutti gli autori e i redattori e scrisse numerosi contributi propri. Insieme al suo team di redazione mise le competenze di Helvetia Sacra anche al servizio del DSS. In veste di caporedattrice di Helvetia Sacra passò in esame innumerevoli articoli del DSS e fu autrice della voce dedicata alle religiose e della biografia di Anna Payer (ca. 1480-1546), badessa del convento delle clarisse di Gnadental a Basilea.

Per le sue ricerche e il suo eccellente lavoro per Helvetia Sacra Brigitte Degler-Spengler venne insignita nel 1996 del dottorato honoris causa dell’Università di Friburgo e nel 2009 fu accolta nell’Accademia benedettina bavarese in ragione dei suoi meriti nell’ambito della storia dell’ordine.

Il mondo scientifico e specialistico perde con Brigitte Degler-Spengler una brillante ricercatrice, le cui tracce continueranno a vivere nelle sue opere.

Hans Stadler-Planzer, autore del DSS

 

Share on Facebook Share on Twitter Share on Google Share by email