Tutti gli articoli:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
(prime lettere della voce cercata)
 
   
Attualità / Attualità DSS
08/2015

Il DSS si apre e si mette in rete

Il Dizionario storico della Svizzera compie un importante passo di apertura: da inizio agosto il DSS collega infatti mediante link i suoi articoli con contenuti di banche dati esterne. Come prima tappa le biografie del DSS saranno connesse alle offerte corrispondenti dei seguenti siti web:
- Documenti diplomatici svizzeri (DDS)
- Elites suisses au XXe siècle
- Lonsea – League of Nations Search Engine
- SIKART Dizionario sull’arte in Svizzera

Al contempo il DSS utilizza il servizio web Metagrid, il progetto dell’Accademia svizzera di scienze umane e sociali (ASSU) per la messa in rete di risorse nell’ambito delle scienze umane. Il DSS si propone quale elemento centrale di una rete su scala nazionale nell’ambito delle scienze storiche e delle discipline affini. Nel contesto di questa nuova strategia verranno attivate cooperazioni con istituzioni partner e i contenuti saranno messi in rete in modo sistematico e continuativo. Ciò garantisce agli utenti un accesso diretto a una selezione di offerte, durevoli e affidabili, di istituzioni riconosciute per la scientificità del loro lavoro.

Esempi:
Bouvier, Nicolas | Hodler, Ferdinand | Petitpierre, Max

Già da alcuni anni il DSS collega le sue voci con l'archivio congiunto di autorità Gemeinsame Normdatei (GND) e con l'authority file virtuale internazionale Virtual International Authority File (VIAF). Nelle scienze dell’informazione le autorità servono a identificare senza ambiguità persone, cose o concetti.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Google Share by email