Tutti gli articoli:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
(prime lettere della voce cercata)
 
   
Attualità / Attualità DSS
02/2017

Centinaia di infografiche del DSS ora online

Con la pubblicazione online di una prima tranche di alcune centinaia di infografiche tratte dall’edizione a stampa e ora per la prima volta liberamente accessibili a un vasto pubblico, il DSS ha avviato la sua trasformazione in enciclopedia multimediale in rete. I diagrammi e le cartine, prodotti nel corso dell’ultima ventina di anni, permettono di approfondire i temi più disparati riguardanti tutte le epoche della storia svizzera.

Il pacchetto ora online costituisce tuttavia solo una parte del complesso delle infografiche esistenti. Nel corso delle prossime settimane e dei prossimi mesi ne seguiranno altri, tra cui figurano in primo luogo infografiche aggiornate i cui contenuti spaziano fino al presente.

Molteplicità di contenuti
Tra le infografiche già online troviamo serie relative sia alla storia economica, in special modo alla storia dell’industria e delle fabbriche, sia alla storia sociale, con un’attenzione particolare alla storia della famiglia e alla storia dei ruoli sessuali.

Un’ulteriore serie comprende le rappresentazioni grafiche di gruppi di persone e di strutture politiche nell’ancien régime. Il DSS non si è limitato a trattare il XIX e il XX secolo, ma ha attribuito grande importanza anche alle epoche precedenti alla fondazione dello Stato federale, realizzando visualizzazioni assai sfaccettate sul piano tematico.

Scelta di infografiche del DSS

La lista di tutti gli articoli è consultabile qui.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Google Share by email