Tutti gli articoli:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
(prime lettere della voce cercata)
 
   
06/2009

Aiuto

L'applicazione dà accesso alla lista completa delle voci del Dizionario storico della Svizzera (DSS), pubblicato contemporaneamente in italiano, tedesco e francese (per ogni lingua sono previste 36'000 voci). Il DSS è in corso di redazione: per questo motivo i testi non sono ancora disponibili per ogni lemma che compare nella lista. Ogni voce è scritta nella lingua dell'autore (lingua originale) e viene successivamente tradotta nelle altre due lingue.

Tutte le voci sono costituite dai seguenti elementi:

  • Data dell'ultimo aggiornamento
  • Titolo (titolo della voce, lemma o parola-chiave)
  • Testo (le voci più estese sono suddivise in capitoli e sottocapitoli)
  • Bibliografia e fonti
  • Firma dell'autore/dell'autrice e sigla del traduttore/della traduttrice

Ricerca nell'e-DSS: Ricerca d'articolo
Con la "Ricerca d'articolo" avete la possibilità di cercare l'intestazione di una voce, come in un dizionario a stampa.

Per trovare una voce è sufficiente digitare le prime due lettere della voce in questione. Se la lista delle risposte è troppo ampia, iniziate una nuova ricerca, digitando più lettere!

Il risultato della vostra ricerca si presenta sotto forma di tabella nella quale sono riportate le voci disponibili e la lingua corrispondente, corredati da una croce. Cliccate sulla croce (X) per leggere il testo desiderato.

Se nella colonna «Precisazioni» appare una doppia freccia (=>), si tratta di un rinvio diretto. Cliccate la parola messa in evidenza.

Ricerca nell'e-DSS: Ricerca full-text
Nella ricerca full-text, le lettere digitate sono considerate come un termine completo, per cui vengono trovate solo parole intere esattamente corrispondenti alla ricerca formulata. Se desiderate inserire solo parte di un termine, occorre immettere il carattere asterisco ("*", digitando econ* trovate ad esempio "economia", "economico", ecc.).

La ricerca di un termine può essere compiuta nel "titolo e contenuto" o nel "solo titolo" delle voci disponibili.

La scelta della lingua determina anche la lingua in cui viene effettuata la ricerca (un termine tedesco verrà ad esempio trovato solo in casi eccezionali nell'edizione francese).

La "ricerca avanzata" permette di circoscrivere la ricerca a singole categorie di voci (lemmi geografici, tematici, biografici e relativi alle famiglie).

Ricerca nell'e-DSS: Nuovi articoli
A scadenze regolari vengono inserite nuove voci nella banca dati, che possono essere ricercate in base alla data e alla lingua.

Accesso a "Tutti gli articoli"
Cliccando le lettere visualizzate sulla sinistra, potete accedere alla lista completa delle voci. A causa della lunghezza della lista, i lemmi sono riuniti in ordine alfabetico in gruppi di 50 voci.

Diritti d'autore e citazione
Tutti i diritti d'autore di questa pubblicazione elettronica sono riservati al Dizionario Storico della Svizzera, Berna. I testi pubblicati su supporto elettronico sono soggetti alla stessa regolamentazione in vigore per i testi stampati. Diritti di uso e norme di citazione (PDF)